In questa sezione vengono descritte tutte le PROVE GEOGNOSTICHE che GEOSISM esegue; si tratta di prove penetrometriche statiche (CPT, CPTU, SCPTU) e dinamiche pesanti (DPSH-B), prove di carico su piastra (PP), carotaggi continui con prelievo di campioni indisturbati (C), ecc...
GEOSISM esegue prove di carico su piastra (PP) avvalendosi di ditte specializzate del settore. Mediante questa prova è possibile ricostruire con precisione i cedimenti di un terreno sottoposto ad un carico fisso o temporaneo, quali possono essere i cedimenti di una importante struttura o i cedimenti di un asse stradale sia su terreno naturale che al di sopra di rilevati (stradali, arginali).
GEOSISM esegue perforazioni a rotazione con prelievo di campioni del terreno (carotaggi) (C) avvalendosi di ditte specializzate del settore. Mediante queste prove è possibile ricostruire con precisione la stratigrafia del terreno (grazie al prelievo diretto delle carote), prelevare campioni disturbati ed indisturbati (all’interno delle apposite fustelle in acciaio sigillate poi con paraffine per conservare l’umidità relativa del terreno), installare piezometri, inclinometri e predisporre i fori per eseguire prove geofisiche Down Hole e Cross Hole.
GEOSISM esegue prove penetrometriche statiche meccaniche (CPT) e prove penetrometriche dinamiche pesanti (DPSH-B) avvalendosi del Penetrometro Pagani TG63 200KN trasportato su autocarro Bremach. Le suddette prove sono tra le più diffuse in campo geologico per rapidità di esecuzione, comodità di trasporto dello strumento e per i costi contenuti. Permettono di misurare direttamente i principali parametri geotecnici e geomeccanici di un terreno. Con questo strumento si possono inoltre installare piezometri all'interno del foro di sondaggio e prelevare campioni indisturbati di terreno utilizzando l'apposita fustella in acciaio.