In questa sezione vengono proposti alcuni lavori eseguiti sul tematismo della progettazione di Strade, o di opere viarie in genere.
Costruzione della linea ferroviaria Kenya, Uganda, Rwanda, Burundi in Kenya. Nell'Agosto 2015, come precedentemente descritto nell'articolo relativo alla costruzione dell'autostrada tra i parchi Tsavo Est e Tsavo Ovest, ci rechiamo in Kenya per passare alcuni giorni all'interno dei parchi nazionali per un safari fotografico. Nel tragitto tra Mombasa e l'ingresso delloTsavo Ovest percorriamo una lunga strada in parte "bianca" ed in parte recentemente ricostruita ed asfaltata che è affiancata per tutto il suo tratto dai nuovi lavori di realizzazione della ferrovia che unirà Kenya, Uganda, Rwanda, Burundi e forse anche il Sud Sudan per promuovere il commercio di merci all'interno delle Regioni dei grandi Laghi che non possiedono uno sbocco al mare.
Relazione geologica, idrogeologica e idraulica, geotecnica e sismica per i lavori di costruzione del tratto stradale di collegamento tra le tangenziali di Barco e di Bibbiano (RE) - 1° lotto. Lo studio è stato molto articolato, ha riguardato tutti i campi della geologia; dalla geotecnica per lo studio dei cedimenti del manto stradale e del sovrapasso sul Canale "La Varana", all'idrogeologia e idrologia per lo studio idraulico del bacino imbrifero dello stesso Canale, alla sismica per la valutazione della velocità di propagazione delle onde sismiche nei primi 30 metri al di sotto del piano di posa della tangenziale.
Studio geologico-geotecnico, gemorfologico, idrogeologico e sismico per la costruzione del 2° Lotto della variante di Val D'Enza in comune di San Polo d'Enza (RE). All'interno della relazione sono elencate tutte le prove che sono state eseguite per indagare il terreno oggetto di studio.
Costruzione di una strada tra i parchi nazionali Tsavo Est e Tsavo Ovest in Kenya. Nell'Agosto 2015 ci rechiamo in Kenya per passare alcuni giorni all'interno dei parchi nazionali Tsavo Ovest, Amboseli e Tsavo Est per un safari fotografico. Nel tragitto tra i parchi Tsavo Est e Tsavo Ovest percorriamo una lunghissima strada sterrata molto disconnessa che è attualmente oggetto di ricostruzione. Nell'articolo, costituito da un completo report fotografico, vengono descritte le modalità di costruzione impiegate per la trasformazione di questa "strada bianca" (termine italiano che in questo caso mal si adatta alla terra rossa Africana) in un'autentica autostrada moderna, anche se costituita da una sola corsia per verso di marcia. Non si tratta di un appalto seguito da Geosism, ma di certo di una importante esperienza vissuta in prima persona. Le fotografie testimoniano la corsa verso il progresso di questo meraviglioso Paese che crede che lo sviluppo infrastrutturale si ripercuota in un futuro non lontano in uno stile di vita migliore per la popolazione.