Relazione geologica, idrogeologica e idraulica, geotecnica e sismica per i lavori di costruzione del tratto stradale di collegamento tra le tangenziali di Barco e di Bibbiano (RE) - 1° lotto. Lo studio è stato molto articolato, ha riguardato tutti i campi della geologia; dalla geotecnica per lo studio dei cedimenti del manto stradale e del sovrapasso sul Canale "La Varana", all'idrogeologia e idrologia per lo studio idraulico del bacino imbrifero dello stesso Canale, alla sismica per la valutazione della velocità di propagazione delle onde sismiche nei primi 30 metri al di sotto del piano di posa della tangenziale.
La cartografia ha ricoperto un ruolo fondamentale, di seguito riportiamo 2 delle carte più importanti che sono state realizzate.
La prima riguarda la planimetria in scala 1:5.000 con le sezioni litostratigrafiche (con scala delle altezze 1:500 e scala delle lunghezze 1:5.000) ottenute grazie allo studio delle stratigrafie dei pozzi limitrofi, anch'essi indicati sulla tavola.
La seconda è la tavola del bacino imbrifero del Canale "La Varana" in scala 1:5.000 con ubicazione in pianta del suo tracciato e con le sezioni idrauliche in scala 1:50 che sono servite per il calcolo della piena bicentennale.
CONSULTA IL PDF CON LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE:
PHOTO GALLERY:
Di seguito alcune fotografie dell'esecuzione delle indagini e dei rilievi per lo studio idraulico del Canale "La Varana".
https://geosism-geologia.com/lavori-eseguiti/geotecnica/strade/59-relazione-geologica-idrologica-e-idraulica-geotecnica-e-sismica-per-i-lavori-di-costruzione-del-tratto-stradale-di-collegamento-tra-le-tangenziali-di-barco-e-di-bibbiano-re-1-lotto#sigProId49a4f651d9