Convegno tenuto il 25 ottobre 2014 dal Dott. Geol. Simone Barani con titolo "GEOTERMIA: come condizionare la casa in modo tecnologico ed ecosostenibile" all'interno del SAIE 2014 presso la Sala C7 di Bologna Fiere di Viale della Fiera, 20 - Bologna.
SAIE (BO) - dal 22 al 25-10-2014
Il Dott. Simone Barani è dal 2011 membro della Commissione Idrogeologica dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna. La commissione si pone come obiettivo cercare di legiferare e regolamentare la realizzazione di imjpianti geotermici sia aperti (open loop) che chiusi (closed loop) nel territorio regionale al fine di garantire una migliore realizzazione di tali opere che ad oggi scarseggiano di normative specifiche sia a livello regionale che nazionale.
Scopo della giornata è quello presentare le poche normative vigenti e di approcciare il problema cercando di presentare quale possa essere un corretto modello di relazione idrogeologica da redigere a corredo della realizzazione di un qualsiasi impianto geotermico analizzando un caso concreto di progetto.
L'intervento si inquadra all'interno di un ciclo di convegni più articolati dal nome: IL GENERATORE EDILE: COME USARE E INTEGRARE GEOTERMIA, SOLARE E FOTOVOLTAICO. Nello specifico, come precedentemente detto il titolo dell'intervento è: GEOTERMIA: come condizionare la casa in modo tecnologico ed ecosostenibile-
Di seguito viene esposto il manifesto della giornata formativa.
CONSULTA GLI ATTI DEL CONVEGNO - PARTE PRIMA:
CONSULTA GLI ATTI DEL CONVEGNO - PARTE SECONDA:
VIDEO GALLERY:
Di seguito alcuni video dell'evento.
PHOTO GALLERY:
Di seguito alcune fotografie del convegno.
https://geosism-geologia.com/geosism/eventi-fiere/67-convegno-sulla-geotermia-saie-bo-dal-22-al-25-10-2014#sigProIdfd48694c14