Indagini tomografiche per la sistemazione geomorfologica della Frana di Strada per Succisa in località La Groppa nel territorio comunale di Pontremoli (MS). Si tratta di un'imponente frana larga circa 180 m e lunga 400 m. Oggetto del lavoro è indagare in profondità il substrato mediante indagini tomografiche di resistività (ERT) per individuare il piano di scorrimento e quindi pianificare interventi di recupero del versante duraturi mediante l'impiego di opere di ingegneria naturalistica.
La frana di Strada per Succisa ha creato gravi disagi agli abitanti dei centri limitrofi perchè ha completamente interrotto la viabilità della strada che congiunge Pontremoli all'abitato di Succisa.
Per questo motivo si è reso necessario un intervento di sistemazione e rimozione dei detriti che hanno sommerso la strada come è possibile vedere dalle fotografie sottostanti.
Il movimento gravitativo è uno scivolamento plano-rotazionale di detrito. La granulometria dei detriti è assolutamente eterogenea: dai massi ciclopici metrici alle argille finissime che costituiscono la matrice dell'accumulo.
In generale il materiale risulta incoerente. L'assenza di venute di acqua nella nicchia della frana fa si che l'accumulo si presenti sciolto e facilmente lavorabile data l'assenza di coesione tra i detriti.
Il piede del movimento ha parzialmente occluso il Torrente Magriola, affluente del Fiume Magra.
A livello geologico il lavoro è stato molto interessante; nei detriti si possono notare una buona varietà di rocce e di impronte fossili dell'allora bacino in cui esse si sono formate. Di seguito alcuni esempi.
Conglomerato eterogeneo con clasti da millimetrici a centimetrici
Arenaria litica grossolana micacea
Arenaria litica grossolana con ripples (antichi segni del movimento ondoso marino fossilizzati nella roccia)
Arenaria litica con strati a diversa granulometria e composozione mineralogica (testimoniaza di diversi eventi di deposizione marina che si sono succeduti nel ere geologiche)
Arenaria litica fine con evidenze di ossidazioni metalliche (ferro e probabilmente manganese nei punti scuri di colore quasi nero)
CONSULTA IL PDF CON LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE:
PHOTO GALLERY:
Di seguito alcune fotografie dell'esecuzione delle indagini tomografiche e della frana nella sua complessità.